Post più popolari

Visualizzazioni totali

Powered by Blogger.

Cerca nel blog



La Wicca è la più diffusa delle religioni e correnti spirituali appartenenti al movimento neopagano; questa religione/percorso spirituale di tipo misterico venera il divino immanente, perciò da essa vengono celebrati i cicli della natura ed il divino considerato presente nel mondo sotto infinite forme, spesso riassunte in un principio divino femminile, la Dea, ed uno maschile, il Dio. Questi due principi cosmici, emanazioni dell'Uno, sono contrapposti ma complementari ed il loro continuo interscambio sta alla base del continuo divenire del mondo.



La Wicca venne presentata per la prima volta nel 1954 attraverso gli scritti di un ex funzionario pubblico britannico esperto di esoterismo, Gerald Gardner

 Questi affermò di essere stato iniziato nella New Forest Coven, appartenente ad una vecchia tradizione misterica (la vecchia religione), continuazione dei culti esotericimedievali, perseguitati come stregoneria dalle autorità, culti che erano a loro volta imperniati sulle religioni pagane dell'Europa antica; la veridicità delle esperienze di Gardner rimane per alcuni controversa, visto il venir meno delle tesi dell'antropologa Margaret Murray sulla sopravvivenza di culti stregoneschi antichi. Gli storici ed accademici hanno dibattuto molto su questo argomento e se viene escluso ormai il "mito" di un culto stregonesco unico e di derivazione antica, sopravvissuto fino al XIX secolo, è invece provata la presenza fino all'Età Moderna, di notevoli residui pagani in vari ambiti, ad esempio nel folklore popolare o nell'esoterismo delle classi colte, e moltissimi di questi aspetti sono poi confluiti nella Wicca, sia come ispirazione ideale che nella pratica vera e propria.

Nello specifico è stato provato che Gardner stesso contribuì a riscrivere completamente (assieme a Doreen Valiente) gran parte della ritualistica, traendo spunto dall'esperienza delle grandi correnti esoteriche presenti in Inghilterra all'epoca (come la Golden Dawn) tanto è vero che gli studi più recenti sostengono che questa ritualistica non possa essere fatta risalire a prima degli anni venti

I Wiccan odierni, nella maggior parte dei casi, accettano senza riserve i risultati di questi studi accademici e non si pongono più di tanto il problema, perché accolgono il racconto di Gardner più come un "mito di fondazione" della religione, che come un fatto storico accertabile. La Wicca ha subito negli ultimi anni una capillare diffusione in tutto il mondo. Comunità, associazioni e "Chiese" sono oggi presenti particolarmente in America settentrionale, in Europa, in America meridionale, in Sudafrica, in India e in Oceania.

Non esistono attualmente dati stabili sul numero di aderenti a questa religione. La vastità del fenomeno, oltre che le sue conseguenze e impatti culturali, lasciano pensare ad ogni modo che la stima più ottimistica si aggiri attorno ad una cifra che va dai 3 ai 5 milioni di praticanti nella sola America settentrionale (ma in questo caso comprendendo anche i praticanti saltuari)
Altre stime molto più restrittive, risalenti al 1996, limitano il numero globale di aderenti a circa 800.000
 Si può perciò stimare che attualmente i praticanti effettivi e continuativi si aggirino tra 1 e 2 milioni in tutto il mondo. Lo storico ed accademico britannico Ronald Hutton, nel suo fondamentale studio sulla Wicca ha stimato in circa 250.000 gli iniziati nel suo solo paese e calcolato che mediamente nella partecipazione ai rituali pubblici neopagani tenuti in Gran Bretagna, ci sia un iniziato wiccan ogni sei o sette partecipanti, dei quali almeno più della metà sono wiccan non iniziati.

0 commenti: