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La Wicca fondata da Gerald Gardner (e le tradizioni ad essa strettamente correlate come la molto diffusa Wicca Alexandriana) è un percorso spirituale e religioso che comprende un'importante nucleo iniziatico-misterico, perciò, anche se molto è stato rivelato e pubblicato sui suoi rituali, essa resta soprattutto una tradizione orale e ciò che viene trasmesso attraverso l’iniziazione, rimane una parte imprescindibile e mantenuta strettamente riservata; ne consegue che l’iniziazione è una parte fondamentale di questo percorso e che tutti i non iniziati, non possono essere considerati wiccan in maniera propria e completa
Però, al di fuori delle cosiddette "core traditions" vale a dire le tradizioni originarie (Gardneriana e Alexandriana e quelle strettamente derivanti da esse), e soprattutto oltreoceano, il criterio per stabilire chi possa essere definito Wiccan, è un po' più elastico. Comunque sia, tutti coloro che studiano e praticano al di fuori di una congrega (tradizionale o meno), che essi siano solitari o in gruppo di studio, con l'obbiettivo o meno dell'iniziazione, vengono definiti solitamente come "wiccan out of the court" (che può essere tradotto come "wiccan della corte esterna") e tuttora risultano essere la maggior parte dei praticanti

All'interno delle suddette "Tradizioni Originarie" le cosiddette auto-iniziazioni, di cui si parla impropriamente in alcuni libri, sono considerate come delle contraddizioni in termini (al massimo possono essere considerate come delle auto-dedicazioni agli Dei), infatti l’iniziazione può avvenire solo con il rituale specifico e deve avvenire alla presenza sia di una alta sacerdotessa, che di un alto sacerdote; essa avviene attraverso un alto sacerdote/alta sacerdotessa che trasmette il proprio lignaggio ad un iniziando/inizianda, seguendo strettamente la regola dell’interconnessione tra i sessi, cioè da una femmina a un maschio o da un maschio a una femmina, che risale a ritroso fino a Gerald Gardner e alle sue alte sacerdotesse (in poche tradizioni, l’unica rarissima eccezione conosciuta a questa regola, della interconnessione sessuale tra iniziatore ed iniziato, è quella dell’iniziazione tra una alta sacerdotessa e la sua figlia biologica, in quanto si ritiene che chi dona la vita materiale, può essere anche colei che ridona anche la vita spirituale).[7]Ad esempio nella Wicca Gardneriana a ciascun nuovo iniziato viene illustrato il proprio lignaggio iniziatico, che indica con precisione ciascun passaggio iniziatico a ritroso fino a Gardner.

Nelle "Tradizioni Originarie" della Wicca non si fa proselitismo, cioè non si ricercano dei seguaci o si ricercano o si fanno delle conversioni, ma anzi sono proprio coloro che ne sono interessati a doversi fare avanti, a doversi avvicinare e presentare e richiedere informazioni, per approfondire in che cosa consiste questo percorso spirituale; perciò allo stesso modo, l'iniziazione non viene mai proposta od offerta, ma anzi deve essere sempre la persona interessata a farsi avanti ed a dover fare la richiesta esplicita di essere iniziata. Il percorso verso l’iniziazione può essere molto lungo ed è sempre personale, con un aspetto misterico che può risultare diverso e particolare per ciascuno. Il percorso è molto selettivo ed in alcuni gruppi particolarmente severi, solo un decimo di chi lo intraprende arriva all'iniziazione. Nella Wicca vengono iniziati solo i maggiorenni ed in alcune congreghe si preferisce addirittura che gli iniziandi abbiano superato i 25 o i 30 anni, preferendo quindi delle persone più mature e consapevoli del percorso che hanno intrapreso; si preferiscono inoltre quelle persone che magari hanno già avuto una certa esperienza, magari come praticanti solitari od in gruppi di studio aperti, formati da non iniziati o magari misti.

Tradizionalmente si afferma che il training (cioè il periodo di formazione) per la prima iniziazione duri un anno ed un giorno, ma in realtà questa non è una regola fissa e dipende nuovamente dal singolo candidato, infatti persone già molto preparate per conto proprio, possono impiegarci anche di meno; nei testi di Vivianne Crowley viene comunque affermato che, mediamente, la preparazione all’iniziazione di primo grado occupa da uno a tre anni (ottenuta la quale si diviene sacerdoti/sacerdotesse a tutti gli effetti). Quella al secondo grado, dura mediamente da tre a cinque anni (ottenuta la quale si diviene alti sacerdoti/sacerdotesse, con il diritto di iniziare nuove persone e di formare una nuova coven/congrega), mentre il terzo grado è ormai riservato a pochi e prima di essere ottenuto possono passare anche decenni.

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